Spesso la madre che rinuncia al suo bambino - recenti fatti di cronaca lo confermano - si prende un’ultima cura della sua creatura, preparando il fagottino con amore e lasciando un biglietto, un pezzo di carta con un addio, che profuma d’amore. Da questo gesto, e dal fatto che la carta è un materiale alquanto fragile e delicato, nasce l’idea del titolo di un percorso di sensibilizzazione sociale, di cui questo calendario è il primo passo: I Bambini di Carta.
Il progetto sarà un viaggio nel mondo dell’abbandono, sotto la direzione artistica di Pietro Arrigoni - regista teatrale e Art Director - e la coordinazione visiva di Sergio Omassi. Si svilupperà in una serie di eventi nella città di Brescia per tutto il 2021, con l’intento di sensibilizzare la popolazione su una tematica così poco conosciuta.
I motivi per cui un neonato viene abbandonato o rifiutato sono molteplici e la nostra Organizzazione, da sempre, si tiene lontana da qualsiasi critica o giudizio, limitandosi a farsi carico, ove possibile, dell’accudimento di queste creature con tutto l’amore di cui i nostri volontari sono capaci.
Nel progetto del calendario abbiamo scelto di concentrarci su una sfumatura, per quanto possibile, luminosa, ottimistica e ricca di amore per la creatura abbandonata, immaginandoci dodici madri, una per ogni mese, che rinunciano al proprio bebè con la consapevolezza che sia la scelta migliore per il suo bene e per il suo futuro.
Ecco quindi 12 scatti fotografici, uno per ogni mese, realizzati da Sergio Omassi, il nostro responsabile della Comunicazione Visiva, che prima si è immedesimato nel dolore di queste dodici madri simboliche, scrivendo dodici frasi di accompagnamento, e poi ha scattato le fotografie. La scelta di un fotografo non professionista è voluta, perché siamo convinti che non serva uno scatto perfetto per simulare lo sguardo di queste madri che si voltano indietro un’ultima volta, con il cuore straziato.
Il progetto grafico è stato donato da Omaxi Consulting.
Potrà essere ritirato con un'offerta minima di 8 euro, sia per il formato da parete che per quello piccolo da tavolo.
Per richiederlo chiamare Viola al numero: +39 335 7123464
14 febbraio 2020: diciotto nuove confortevoli poltrone pronte ad accogliere chi siede tenendo in braccio un neonato, sia che si tratti di un genitore, di un amico o di un volontario dispensatore di coccole, è il regalo che nei giorni scorsi abbiamo fatto alla Fondazione Poliambulanza di Brescia, nello specifico al reperto di Terapia intensiva neonatale..
Un ringraziamento enorme a Gruppo DAC - Eccellenza per la Ristorazione e a Bonometti srl di Castelmella per il contributo che ci ha permesso di raggiungere anche questo obiettivo.
Ingresso libero.
"I diritti non sono capricci - I bambini possono cambiare il mondo" è il bellissimo titolo dell'iniziativa organizzata dall'ASST Spedali Civili di Brescia per celebrare i 30 anni dalla convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e adolescenza.
Un palinsesto ampio e diversificato, che culminerà il 23 novembre 2019 in una giornata scandita da varie iniziative in diverse location (in allegato le informazioni), in cui la nostra associazione porterà un contributo nella parte pomeridiana con due laboratori. Il primo, a cui è possibile accedere senza prenotazione, è "Gioca e disegna con Nonno Bastiano”, a cura di Roberto Capo e Paola Longhi. Prendendo spunto dal libro green di Nonno Bastiano, i bambini potranno leggere, disegnare, ascoltare e improvvisare storie, lasciando spazio alla creatività più fervida. E per tutti, in omaggio, una copia del volume.
Il secondo laboratorio sarà invece focalizzato sulla musica, con Giulio Tagliasacchi e Deborah Zuberbuhler (consigliato da zero anni in su). Un’occasione per il bambino di scoprire in prima persona il meraviglioso mondo dei suoni attraverso divertenti esperienze multisensoriali. Per questa iniziativa è necessario prenotare inviando una mail a Lo.uforchildren@gmail.com.
Vi aspettiamo numerosi dalle 14:30 alle 17:30 al Museo Diocesano di Brescia in via Gasparo da Salò 13, in pieno centro storico! Ingresso gratuito e gradito.
SCARICA IL PIEGHEVOLE CON IL PROGRAMMA COMPLETO
Il 15 novembre 2019 al ristorante-pizzeria Al Focolare di Nuvolento, in provincia di Brescia, saremo i beneficiari di una serata speciale, con cena più asta benefica.
Un grazie di cuore agli organizzatori e al padrino Enrico Alfonso, portiere del Brescia Calcio.
Riserva il tuo tavolo al numero 030 6919740
La nostra associazione sarà presente con un presidio informativo presso l'ingresso di Fondazione Poliambulanza in via Leonida Bissolati 57 a Brescia, nei seguenti giorni, sempre dalle 8:30 alle 15:30:
18 ottobre 2019
17 dicembre 2019
22 novembre 2019
27 dicembre 2019
Saremo disponibili a darvi tutte le informazioni sulla nostra attività e a ringraziarvi nel caso voleste offrirci un sostegno.
Vi aspettiamo!
Sabato 21 settembre dalle 14 alle 21 presso lo stadio di rugby Aldo Invernici di Brescia i bambini dai 6 ai 14 anni potranno provare una quindicina di sport differenti e trovare quello che fa per loro.
La nostra associazione è stata scelta come ente a cui devolvere i fondi raccolti nel corso della festa.
Grazie agli organizzatori e a tutti coloro che aderiranno!
Una partitella di beach volley sotto le stelle e una bella festa tra amici. Il 20 luglio vale la pena fare una salto alla festa di Nuvolera (BS), per divertirsi in compagnia. Grazie alla generosità degli organizzatori, poi, parte del ricavato sarà devoluto alla nostra associazione. Grazie di cuore e buona estate!